Il Valtidone Wine Fest sale come da tradizione per il suo terzo appuntamento in Alta Val Tidone, la parte più estrema della valle alle pendici del Monte Penici e ai confini con la provincia di Pavia, nel comune che ha da poco unito i paesi di Caminata, Nibbiano e Pecorara in un’unica amministrazione (istituita il primo gennaio del 2018). La tappa, denominata DiTerreDiCibiDiVini…e di Oli, è dedicata ai vini passiti e autoctoni, abbinati alla sagra del buslàn, il tipico ciambellone.
Leggi tutto: In Alta Val Tidone il cuore più dolce del Valtidone Wine FestUn festival itinerante
Non solo il viaggio tra i comuni della Val Tidone, ma anche all’interno del Comune di Alta Val Tidone. Seguendo questa formula, il terzo appuntamento del Valtidone Wine Fest si terrà quest’anno nella località di Trevozzo. Piazza Giovanni XXIII sarà il centro della manifestazione con la presenza degli stand delle cantine e delle aziende vitivinicole del territorio.
Focus sui passiti
Protagonisti della giornata saranno i vini passiti, ottenuti da uve da vendemmia tardiva, che trovano sul territorio della Val Tidone alcune prestigiose e gustose produzioni. Accanto ai vini dolci, Trevozzo metterà in mostra le produzioni più autoctone, di nicchia e sperimentali dei viticoltori piacentini.
Il cuore dolce
Il più classico abbinamento dei vini passiti sono i dolci. Anche Alta Val Tidone propone il fortunato binomio, accompagnandoli con il buslàn, il tradizionale ciambellone, protagonista della quinta edizione della sagra nella quale associazioni e singoli cittadini preparano e mettono in vendita a scopo benefico il dolce da loro creato. Come al solito ad animare la giornata anche un challenge: quest’anno il selfie buslàn che propone di postare sui social la propria foto insieme al ciambellone.
Liscio come l’olio
Non solo uva e non solo dolci. Il territorio della Val Tidone, in particolare l’alta valle, ha iniziato da qualche tempo una propria produzione di olio. Uno spazio del festival sarà quindi dedicato anche agli ulivi e all’olio che sarà protagonista di particolari degustazioni e abbinamenti.
Tipicamente Alta Val Tidone
Le tipicità enogastronomiche ed agroalimentari del territorio saranno protagoniste anche di un convegno, alle ore 18.00, con annessa degustazione a cura di “Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini” in collaborazione con “De Smart Kitchen”. “Sorsi, morsi e dialoghi sull’identità dei prodotti locali” dove interverranno Stefano Berzi, miglior Sommelier d’Italia (2021), i giornalisti Stefano Caffarri e Maurizio Pescai e il pubblicitario Michele Milani.
Anteprima al Mulino
Ad anticipare la ricca giornata di domenica, anche un apericena al vicino Mulino del Lentino, con suggestiva esplorazione enogastronomica dei sapori della Val Tidone. Il mulino posto all’ingresso di questo piccolo borgo è ancora oggi funzionante e ospita il museo dedicato alla civiltà molitoria. Ad azionare le sue pale sono le acque del Tidone, che continuano dopo tanti a scandire il tempo, quello ormai lontano, dove erano tanti i mulini a lavorare nella vallata.
Una valle da scoprire a piedi
La giornata di domenica si aprirà alle 9.30 con la camminata “A piedi con il Wine Fest”, una passeggiata organizzata da “Val Tidone lentamente) ideale nella media collina, attraversando i vigneti interessati in questo periodo dalla vendemmia. Sarà possibile inoltre visitare Cantina La Torretta oltre a degustarne i vini (costo € 5,00).
Il Batarò
Non è previsto nel programma, ma sarà sicuramente possibile assaggiarlo a Trevozzo in occasione del Val Tidone Wine Fest: stiamo parlando batarò, panino tipico che in questa parte della provincia trova tantissimi estimatori, oltre che le proprie origini (anche se sono in tanti a richiamarne la paternità). La peculiarità di questo panino è la cottura, che avviene nel forno a legna e si mangia farcito con i salumi tipici (coppa, prosciutto oppure l’accostamento tra i più gustosi è pancetta e gorgonzola). I suoi ingredienti sono: farina di grano tenero, farina di mais, in percentuale variabile, lievito di birra, acqua, olio extravergine d’oliva, zucchero e sale. Insomma, non si può andare via dalla Val Tidone senza prima averlo assaggiato.
Tre su quattro
Dopo il brillante avvio a Borgonovo Val Tidone la prima domenica di settembre, il Val Tidone Wine Fest ha risalito la vallata per arrivare a Ziano Piacentino, il paese più vitato d’Italia e ora approda a Ziano Piacentino (18 settembre), prima del round conclusivo a Pianello Val Tidone (25 settembre) che chiuderà la tredicesima edizione.