Malvasia e pancetta; sono queste le due eccellenze a cui gira intorno il ricco calendario del Valtidone Wine Fest a Ziano Piacentino. La seconda tappa della più grande rassegna del vino piacentino va in scena domenica 11 settembre, con una prestigiosa anteprima gourmet sabato 10 a Castel San Giovanni.
Ziano, il paese del vino e non solo.
Adagiato sui colli piacentini più ricchi di vigneti, Ziano è il comune per densità più vitato d’Italia e tra i primi d’Europa. Con i piedi ancorati in Emilia-Romagna e più di uno sguardo rivolto alla confinante Lombardia, il territorio di Ziano fa dell’enogastronomia una delle principali attività produttive, tanto che nel suo centro storico, dallo scorso anno, è stata aperta un’Enoteca Regionale (i locali si trovano al piano interrato dello storico palazzo comunale). Oltre ai vini, frutto del lavoro di decine e decine di produttori ed aziende vitivinicole, a Ziano si producono altre eccellenze agroalimentare, a partire dai salumi, tra cui la pancetta che ha nel territorio comunale il più grande pancettificio d’Europa.
Leggi tutto: Valtidone Wine Fest a Ziano fa rima con MalvasiaFesta dell’Uva
E’ comunque al vino che Ziano deve la sua notorietà, ben al di là dei confini provinciali. Per questo, da 70 anni, si celebra la Festa dell’Uva, manifestazione storica e la più longeva del territorio piacentino. A questa si è affiancato, con successo, il Valtidone Wine Fest che, grazie all’unione tra comuni della Val Tidone e produttori, permette da 13 edizioni una promozione a livello extra regionale del vino e della produzione vitivinicola locale.
Malvasia di Candia Aromatica, il vino di Leonardo.
Il Malvasia tipico del territorio piacentino, e di quello della Val Tidone in particolare, è il Malvasia di Candia Aromatica. Vitigno a bacca bianca, la sua uva da un vino dal colore giallo paglierino dorato, con profumi ricchi e complessi. Può dar vita a tipologie di vino fermo, frizzante, spumantizzato, dolce o secco.
Il Malvasia di Candia Aromatica è stato riconosciuto come il vino di Leonardo. Il genio di Vinci, appassionato di viticoltura, ricevette in dono da Ludovico il Moro una vigna, a cui Leonardo era talmente legato da citarla nel suo testamento. I filari, spariti a lungo, vennero ritrovati nella Casa degli Atellani di Milano. Gli studi condotti nel 2015 la rivelarono come Malvasia di Candia Aromatica, originaria dei colli piacentini.
Sette Colli in Malvasia
I sette colli principali che costituiscono il territorio comunale di Ziano porteranno dunque in paese domenica 11 settembre le migliori varietà di Malvasia per una giornata dedicata alle degustazioni e agli abbinamenti, ma anche alla cultura e al divertimento. L’inaugurazione ufficiale è prevista per le ore 10.00 in Piazzale Matteotti, a cui seguirà, nel palazzo comunale, la Masterclass il Mito della Malvasia curata dal GAL del Ducato. Per tutto il giorno il paese sarà animato dagli stand delle cantine e aziende vitivinicole, dei banchi alimentari, street food e stand Pro Loco, con le esibizioni degli artisti di strada originaria dei colli piacentini.
Associazione Sette colli
Anima di questa manifestazione è l’associazione Sette Colli, nata nel 2004 con l’intento di raggruppare i produttori di vino della zona e di fare squadra per promuovere i vini ma anche il territorio e le sue bellezze.
Speciale anteprima a Castel San Giovanni
Un antipasto speciale della rassegna sarà servito sabato 10 settembre. Mentre a Ziano, dalle 19.30 si terrà la Saturday Night Pizza, a Castel San Giovanni, nello splendido giardino di Villa Braghieri, sarà promosso un evento speciale che vedrà dalle 17.30 la degustazione “Fermi tutti! Attenti a quei due: Gutturnio e Malvasia di Piacenza” e dalle 20.00 “Emilia in Villa: cena del parco”, con la collaborazione della Pro Loco di Castel San Giovanni.
Ziano, due di quattro.
L’appuntamento di Ziano sarà il secondo dei quattro che caratterizzano il Valtidone Wine Fest. La rassegna proseguirà il 18 settembre a Trevozzo di Alta Val Tidone per concludersi il 25 a Pianello. Tutte le informazioni e i programmi sono consultabili sul sito del festival. Il festival promosso dalle amministrazioni di Borgonovo Val Tidone, Ziano Piacentino, Alta Val Tidone e Pianello Val Tidone, è sostenuto da Banca di Piacenza e dalle Cantina Valtidone e Cantina di Vicobarone.
Per queste e altre news di viaggio, non dimenticare di visitare la nostra sezione: Viaggiare.