Magnifica architettura, lunghe passeggiate e grande storia: undici terme europee fanno ora parte del patrimonio culturale mondiale dell’UNESCO. Comprese tre stazioni termali tedesche: Baden-Baden, Bad Kissingen e Bad Ems.
Per un secolo e mezzo visse in questi luoghi ogni cosa di rango e fama: imperatori tedeschi, zar russi e artisti famosi. Poi l’importanza delle piccole città diminuì. E gli edifici sofisticati e magnifici che sono sopravvissuti indenni a guerre e crisi a volte sembrano un po’ deserti oggi.
Questo dovrebbe cambiare con lo status di Patrimonio dell’Umanità. Ecco le 11 località termali più belle, che meritano tutte una visita.
Bad Ems in Germania
Un castello barocco giallo canarino si riflette nelle acque limpide del Lahn. Ponti curvilinei in ghisa costeggiano il fiume e lampioni vecchio stile, che sulla sponda stanno a pochi metri l’uno dall’altro, fungono da piccoli riflettori: illuminano una lunga passeggiata, su cui alcuni passeggini stanno ancora camminando nell’ora blu.
Gli edifici storici di Bad Ems sono così perfettamente conservati che a prima vista sembrano un set cinematografico. Il fatto che il paesaggio urbano della città termale non sia cambiato nei secoli passati è stato determinante per il suo riconoscimento come patrimonio dell’umanità.
Bad Ems è considerato il prototipo della stazione termale europea: nel mezzo delle province furono costruiti magnifici locali per bere, maestosi grand hotel e lunghe passeggiate.
Lo splendore feudale di Bad Ems si crea intorno alle sorgenti curative locali – difficile da immaginare oggi, ma allora tutta l’Europa utilizzava cure idropiniche per curarsi.
La gente era convinta che un bere po’ d’acqua portava via ogni malattia. Aristocratici, politici e artisti si incontravano nelle sale delle fontane delle più belle località termali per bere un sorso a sorso dalle famose sorgenti.
Baden-Baden nella Foresta Nera
Il casinò più bello d’Europa. Innumerevoli strutture termali e culturali in una piccola area. E un paesaggio balneare sensazionale: quando si parla di Baden-Baden, i superlativi sono pronti a venire fuori.
Alla fine del 19° secolo, Baden-Baden divenne la “capitale estiva d’Europa” quando ospiti aristocratici provenienti da tutto il mondo scoprirono la città ai margini della Foresta Nera. E Baden-Baden è ancora oggi ben noto a molte persone all’estero.
L’atmosfera che si respira alle terme di Baden-Baden, le puoi respirare solo nelle terme di Portorose in Slovenia.
Passeggiata reale
Baden-Baden è una delle città più care della Germania. Se non vuoi buttarti subito nella spesa, puoi semplicemente passeggiare per la città e fare il bagno nella bellezza.
Baden-Baden è sopravvissuto alla seconda guerra mondiale in gran parte illeso, motivo per cui i magnifici edifici affascinanti dei secoli precedenti sono stati ben conservati.
Ci sono anche spazi verdi ben curati, dozzine di caffè all’aperto e passeggiate. Particolarmente bella è la Lichtentaler Allee, fiancheggiata da alberi, fiori e ruscelli.
Il bagno come esperienza
L’ingresso al Friedrichsbad è quasi abbordabile a 27 euro. Grazie alla sua architettura a colonne romane, alle piastrelle dipinte a mano e agli imponenti busti in marmo, è considerata una delle terme più belle della Germania. E naturalmente le numerose escursioni che sono possibili intorno a Baden-Baden e che consentono sempre una vista spettacolare sulla bellissima città termale sono completamente gratuite.
Bad Kissingen in Baviera
Bad Kissingen compete tradizionalmente con Baden-Baden per il titolo: “la stazione termale più famosa della Germania”.
Già nel 1883, il re bavarese Ludovico II fece di Kissingen una città balneare: si dice che usasse lui stesso un pennarello per progettare i giardini. Con o senza l’aiuto reale: le vaste strutture termali con il loro roseto incantato, in cui fioriscono oltre 100 varietà diverse, sono belle da vedere.
La Kissinger Wandelhalle è persino considerata la più grande sala per bere d’Europa. Impressiona con un’architettura spettacolare: le piante pendono, le fontane decorative schizzano e l’intero posto sembra una capsula del tempo. Questa impressione è rafforzata dalle “donne del pozzo” che versano l’acqua medicinale locale agli ospiti delle terme. Pura nostalgia!
Bohemian Spa Triangle in Repubblica Ceca
Oltre alla Germania, solo la Repubblica Ceca è riuscita a far riconoscere tre delle sue terme come Patrimonio dell’Umanità: Karlovy Vary, Marienbad e Franzensbad, che si trovano tutte nel triangolo termale della Boemia.
Imperatori e re ma anche poeti e pensatori, soprattutto Johann Wolfgang Goethe, trascorsero settimane, mesi e talvolta anche anni nelle terme boeme.
Oggi le antiche località termali brillano di nuovo splendore ed i cechi custodiscono amorevolmente la memoria dei principi poeti tedeschi.
Il famoso Karlovy Vary
Karlovy Vary è di gran lunga il luogo più grande e visitato del triangolo termale. Qui c’è tutto in abbondanza: gorgoglianti sorgenti curative, edifici monumentali, hotel sofisticati e persone favolosamente ricche.
Come a Bad Ems, anche a Karlovy Vary c’è una chiesa ortodossa. È la chiesa più magnifica dell’intera regione. L’entusiasmo russo per Karlovy Vary ha una lunga tradizione. Anche gli zar amavano la sofisticata località balneare.
La perla architettonica di Marienbad
Marienbad è pittorescamente situata in campagna ed è caratterizzata dalla Belle Epoch. La devastazione causata da quarant’anni di socialismo potrebbe essere corretta in breve tempo e oggi Mariánské Lázně risplende di nuovo nel suo antico splendore.
A Mariánské Lázně sgorgano dal terreno 40 diverse sorgenti – a differenza di Karlovy Vary, sono tutte fredde. Ogni fonte ha una composizione chimica individuale e viene somministrata sorso dopo sorso in tazze sippy appositamente realizzate.
Famosa è la “fontana che canta” a Marienbad. Ogni ora l’acqua schizza, bolle e schizza fuori dal terreno; accompagnato da suoni classici. E, naturalmente, le tragiche storie d’amore accadute qui: Goethe è stato rifiutato da una donna molto più giovane e si dice che Chopin abbia fatto un bagno di dolore nella città termale.
L’incantato Franzensbad
Franzensbad è la più giovane e la più piccola delle tre località termali. A differenza di Karlsbad e Marienbad, tutto a Franzensbad ruota attorno agli effetti salutari della brughiera.
Il luogo si vanta persino di essere stato il primo bagno di fango europeo in assoluto. La palude di ferro zolfo viene scavata direttamente in loco ed è particolarmente utile per le malattie croniche della pelle.
La stazione termale deve la sua esistenza all’imperatore d’Austria Francesco II ea lui è stato intitolato per pura gratitudine.
Il colore amichevole prevalente a Franzbad, in cui brillano molti degli imponenti edifici, è anche chiamato: giallo Schönbrünner.
Bath in Inghilterra
Bath è un gioiello. Migliaia di edifici storici sono elencati nella città dell’Inghilterra meridionale. E uno è più imponente e sorprendente dell’altro.
Tuttavia, la più grande attrazione della città è stata scoperta solo per caso: le antiche terme di epoca romana. Ciò avvenne durante i lavori di costruzione nel 19° secolo, ma alcuni secoli prima, cioè al tempo di Elisabetta I, Bath era già considerata l’epitome di una sofisticata località balneare. La nobiltà inglese trascorreva qui ore spensierate e anche i visitatori di oggi possono farlo.
Per quanto bello sia il grande stabilimento balneare romano e misterioso quanto l’acqua verde luccica, i visitatori non possono più fare il bagno qui, ma bensì in un moderno tempio del benessere che è stato costruito a Bath nel 2005.
Spa in Belgio
Probabilmente tutti conoscono il termine latino “spa” (salus per aquam) e molti conosceranno anche Spa come la sede della Formula 1.
Tuttavia, pochissime persone probabilmente sanno che la città di Spa nelle Ardenne è l’origine della parola inglese “Spa”.
Probabilmente le terme fungevano da stazione termale già in epoca romana e per molti anni la cittadina è stata una delle stazioni termali più famose d’Europa. Re e imperatori si sono consegnati qui.
Quasi 300 sorgenti curative sgorgano dalla terra a Spa e dintorni. L’effetto positivo dell’acqua su una varietà di malattie è stato testato per secoli. Nella ripresa è diventato tranquillo intorno a Spa.
Per riallacciarsi al glorioso passato, nel 2004 la città ha costruito un grande tempio del benessere che ha stabilito nuovi standard.
Baden vicino a Vienna
Solo 26 chilometri separano la piccola Baden dalla grande Vienna. Già prima che fosse dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, la città era ben nota agli amanti dell’architettura e dei fiori.
Lo splendore architettonico è circondato da innumerevoli parchi e giardini. Le rose tendono a crescere in quest’ultimo.
Ciò ha portato Baden vicino a Vienna il soprannome di “Città delle rose” e ogni anno qui si celebrano romantiche settimane della rosa.
Poi ci sono le numerose strutture termali e benessere e il Bosco Viennese, che iniziano appena fuori città. Con le sue fitte faggete, le dolci colline e gli incantevoli vigneti, è un tesoro naturale.
Vichy in Francia
Quando si tratta di Vichy, molti probabilmente penseranno prima all’acqua potabile e forse al governo francese temporaneo che prende il nome dalla città durante la seconda guerra mondiale: il regime di Vichy. Ma Vichy è anche la stazione termale più importante del paese, già apprezzata dai romani.
Per maggiori informazioni, vi rimando al sito ufficiale dell’office de tourisme et de thermalisme di Vichy che è www.vichy-destinations.fr
Montecatini Terme in Italia
Una stazione termale italiana è entrata anche nell’illustre lista delle stazioni termali più belle d’Europa.
La pittoresca cittadina si trova in Toscana, non lontano da Firenze. È questa volta l’iniziativa per la fondazione della stazione termale risale alla Casa d’Asburgo-Lorena.